Che c’è per cena, stasera? 

 mango 
C’era un tempo in cui mi piaceva andare a cena fuori nei posti ricercati, eleganti, curati, cari, stellati. C’era una grande ricerca da parte mia nel selezionare il posto giusto. L’arredamento e l’ambiente andavano di pari passo con il cibo, che non poteva essere certo qualcosa che avresti potuto mangiare a casa. Doveva essere un’esperienza particolare, da vivere e poi magari raccontare, sparando giudizi e opinioni sulla piattaforma adatta ad accogliere questo tipo di cose: Tripadvisor. Vi sono iscritta da dieci anni e ogni tanto mi mandano i complimenti perché son utente parecchio esperto. Addirittura. Mi hanno persino mandato dei gadget a casa.

Ora devo dire son parecchio cambiata e godo ad andare a mangiare sempre negli stessi posti. Poi ogni tanto testo anche i nuovi, ma il piacere maggiore lo provo quando torno nei soliti due o tre locali: mi piace entrare come un’abituè, sedermi sempre al solito tavolo, ordinare il solito cocktail e lanciare un sorriso alla solita cameriera.

Rimango un punto di riferimento tra amici, colleghi e parenti, perché spesso mi chiedono consigli su dove andare a mangiare. Mi fa piacere aiutarli, mi piace essere considerata esperta in questo tipo di cose.

Ultimamente vado a mangiare in una bocciofila. Un posto alla buona, pieno di baldanzosi vecchietti, che ti servono in ciabatte di lana gli gnocchi di patate fatti in casa conditi col ragù di salsiccia e l’insalata russa piemontese, sulla tovaglia a quadretti. Che ti chiedono con amore se va tutto bene e ti cazziano e ti mettono in imbarazzo se non finisci il piatto. Ti fanno anche un po’ fretta, perché poi apparecchiano il tavolo di fianco a te, e mentre tu sei al dolce, si siedono vicini, vicini e mangiano le stesse cose che hai ordinato tu.

Oppure mi piace il bistrot caldo e accogliente, con i piatti della tradizione, ma sempre un pò rivisitati in chiave fusion. Lì puoi pasteggiare con un superalcolico e ascoltare la musica giusta in sottofondo. Con i bicchieri tutti diversi e i grissini nella scatola di legno. E ordini sempre il solito, senza neppur dover specificare cosa.

25 pensieri su “Che c’è per cena, stasera? 

  1. Anche a me piace informalizzare tutto… Ma da popolarissimo quale sono, adoro anche i wok… Ma hai presente tutto quel falso orientale (che poi è cucina cino/americana), tutto quel kitch e quel fantastico sushi??? Ecco. So di essere una delusione, ma mi piacciono troppo (vado a mangiarci almeno una volta a settimana)

    Piace a 1 persona

      1. Fedifrago ®

        Ci sono stato in dicembre, a Torino al Golden Palace. Su suggerimento di una blogger del posto ho provato la Taverna delle Rose, sperando in piatti tipici regionali; ambiente carino (anche se un po’ troppo buio) ma realizzazione dei piatti al di sotto delle aspettative. Però ho bevuto un buon Ruchè

        Piace a 2 people

  2. Fedifrago ®

    Il periodo dei ristoranti stellati, a Milano o in giro per il mondo, è stato quello del mio secondo matrimonio; poi mi sono accorto che a me piacevano per provare nuovi sapori e l’insieme che anche tu hai descritto (ambientazione e presentazione), mentre a lei interessava solo far sapere che c’era stata.
    Ricordavo giusto in questa fine settimana una vecchia trattoria con due vecchietti, le tovaglie a quadretti spesso bucate e neppure rammendate, e la loro cucina casalinga ….è passata un’altra vita. Ed ho rarefatto anche le presenze nei due o tre locali dove ero (sono) di casa, però in effetti mi piace tornare in uno in zona navigli, da dove mi salutano i proprietari ed il maitre anche se solo mi capita di passarci davanti….

    Piace a 1 persona

  3. The Basic 8

    A me piacciono quei posti piccoli, con i mattoni rossi, dove sembra di sentire il profumo che sentivi nella cucina di tua madre quando eri piccola, quelle trattorie minuscole dove ti servono le cose fatte con amore.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento