Le parole delle canzoni che sai a memoria

  

 Viaggiare da sola , in treno o in auto mi fa stare bene. Il senso di distacco, la chiusura verso il mondo con le cuffie o i finestrini e la musica assordante mi restituisce come nuova. Vedere sfrecciare il paesaggio circostante, alberi, cielo, nuvole, lampioni, segnali stradali. È come se, è come se ti lasciassi tutto alle spalle, con una nuova possibilità in mano, da giocarti come vuoi. Che poi nessuno ti offre ‘sta carta, però in fondo, in fondo ci speri sempre. Perché io sono ottimista, allegra, positiva. Se poi bevo due prosecchi all’aperitivo serale, ancora di più.

Alla radio cambio canale in continuazione, senza regole, in maniera quasi fastidiosa, selezionando le stazioni solo in base al suono, alle frasi, alla musica. E quando scopro la canzone del cuore, quella di cui so tutte le parole, alzo ancora di più il volume. Certo, non le pronuncio da vent’anni, ma non mi sembra sia passato tutto questo tempo, perché Ragazza di campagna di Claudione nazionale, vent’anni fa mi pareva parecchio, parecchio trasgressiva, ora ovviamente mi fa solo tenerezza.

Ora che sono decisamente a un livello successivo del videogame XXX, leggere il testo della canzone non mi fa nessun effetto, però associato alla musica, con quella voce lievemente roca, da ragazzino, con un accento del Testaccio,  beh, la trovo ancora parecchio sensuale.

Sensuale e romantica come quando, come quando penso di comprarti una stupidaggine da mangiare e comporre in un pacchettino pieno di cuoricini, di biglietti amorosi, di labbra stampate, di vecchi cd che cantano il nostro amore, di rametti a forma di cuore, sassolini che sembrano cuori e tu ricambi con bottigliette ricolme di sborra, da aprire e bere tipo shottino rum e pera. 

Salute a noi!

11 pensieri su “Le parole delle canzoni che sai a memoria

Lascia un commento